Skip to content
Corso online: «Costruire l’identità della cura. I passi per ri-generare la cultura della propria organizzazione»- giovedì 19 novembre h 17.00 – 19.00

Data

Un appuntamento formativo online insieme a Letizia Espanoli, un corso dal titolo: «Costruire l’identità della cura. I passi per ri-generare la cultura della propria organizzazione» – giovedì 19 novembre h 17.00-19.00

Abstract corso:

Lo scopo di un’organizzazione sociosanitaria è senz’altro la cura delle persone affidatele. Ma il significato che viene dato alla parola «Cura» è soggettivo. Ci sono organizzazioni che si sviluppano attorno ai ruoli e ai loro privilegi; altre che crescono attorno alle lamentele delle famiglie e in modo re-attivo creano assistenza accontentando ma mai orientando; altre basate solo sul «cosa», che divengono quindi quotidiane catene di montaggio di corpi da lavare e imboccare.

Mai come in questo momento storico, ciò di cui abbiamo bisogno, è prima di tutto un’organizzazione capace di chiedersi: cosa vuol dire prendersi cura? L’identità della Cura determina in modo significativo la cultura aziendale: la concepisce, la genera, la feconda. Essa si configura come un insieme di valori “faro” capaci di illuminare ogni scelta assistenziale, ogni comportamento interno, ogni progettualità.

Due ore di riflessioni concrete per aiutare i partecipanti a scovare i valori della propria organizzazione e sviluppare una leadership capace di rigenerarsi e di orientare team e famiglie in questa fase di grande incertezza.

Programma:

• Rendere visibili i valori dell’organizzazione: dal cosa al come
• La leadership capace di ricominciare
• Dare valore al sentire e non solo al sapere
• Il Tempo della Cura: i nuovi significati
• La costruzione di azioni concrete

NB Durante il corso sarà presentata l’esperienza dell’Ente Morale Istituto Sant’Anna e Santa Caterina a Bologna, a cura della coordinatrice Stefania Nucaro.
Data e ora:
19/11/2020 h. 17-19

Docente:
Letizia Espanoli

Destinatari:
Direttori, coordinatori e altre figure di responsabilità di servizi sociosanitari.

Libro Per un’ Organizzazione che cura

Quota di iscrizione:
70,00 + IVA
NB I partecipanti possono scegliere di acquistare il libro «Per un’organizzazione che cura», principale fonte bibliografica di riferimento per gli argomenti del corso aggiungendo alla quota di iscrizione 20 € (Iva assolta e con spese di spedizione incluse).

La quota di iscrizione include:

  • Slide e dispensa del corso
  • Bibliografia di riferimento
  • Attestato di partecipazione.

Modalità di svolgimento:
Webinar online su piattaforma zoom.

Iscrizione:
Compilare il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/dvPmSRTz22LBtnQi8
Una volta compilato si ricevono via mail le istruzioni per completare la registrazione e il pagamento (controlla lo spam) .
Il giorno prima del corso si ricevono via mail le credenziali dell’aula Zoom.

Altri
Articoli

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più clicca qui.

Informativa sulla Privacy