8 Ottobre 2021

Il laboratorio teatrale: una scommessa pedagogica e artistica per il benessere degli anziani

Il laboratorio teatrale è una scommessa pedagogica e artistica portata avanti dalla RSA Casa Serena per dare una risposta concreta all'urgenza di supportare il bisogno relazionale e quello del riconoscimento di sé dell'anziano.
28 Settembre 2021
aiuto per i caregiver

Un aiuto per i caregiver di persone con demenza

L'aiuto per i caregiver arriva dall'Associazione ProSenectute di Vincenza ed è una linea telefonica gratuita di supporto, anche per i professionisti. Ma prima riflettiamo sulle difficoltà e su quanto contino i nostri comportamenti nei riguardi della persona malata.
22 Settembre 2021

La Relazione ai tempi del Covid: un’esperienza clinica di Terapia Occupazionale

L'Associazione Parkinson di Riccione ci racconta come il progetto di terapia occupazionale abbia influito positivamente sulle relazioni con gli anziani, nonostante la pandemia.
13 Settembre 2021
AIMA Costa Etrusca ODV

L’importanza del volontariato per la vita di anziani e caregiver: il caso dell’Associazione AIMA Costa Etrusca ODV

L'Associazione AIMA Costa Etrusca ODV nasce nel 2017 per dare aiuto alle persone con demenza e ai loro familiari e non si è mai fermata: nemmeno in tempo di pandemia.
8 Settembre 2021
accompagnare l'anziano con demenza alla fine della vita

Fine vita: accompagnare l’anziano con demenza in modo dignitoso, nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia

Se accompagnare l'anziano con demenza alla fine della vita è da sempre un compito delicato, che non si può improvvisare, in tempo di pandemia è diventato una vera e propria sfida. In quest'articolo, la dottoressa Elisa Mencacci ripercorre gli aspetti particolarmente difficili che si sono dovuti affrontare, ma anche le nuove idee che sono emerse, dalle quali tracciare una visione futura per l'accompagnamento di anziani, familiari e operatori in RSA.
1 Settembre 2021
aver cura della persona con demenza

Aver cura della persona con demenza: 3 elementi costitutivi e una nuova visione

Per aver cura della persona con demenza serve costruire una nuova identità delle residenze per anziani: questa la sfida del prossimo decennio. Nell'articolo che segue la dottoressa Letizia Espanoli illustra gli elementi da cui è necessario ripartire per costruire questa nuova identità.
28 Luglio 2021
demenza non riconosce più i familiari

«Ma tu chi sei?». Cosa fare quando la persona con demenza non riconosce più i familiari

Di frequente la persona con demenza non riconosce più i familiari o anche sé stessa allo specchio. La psicologa ed ex caregiver Sara Sabbadin ci spiega con grande chiarezza come dobbiamo comportarci Che la tua mamma o il tuo papà, tuo marito, tua moglie, tua sorella, persone con cui ha […]
serenity_728x90