17 Maggio 2022

Il metodo Hobart: corpo, interiorità e relazione per una nuova estetica

Il metodo Hobart è tutt’altro che un metodo: si basa sul movimento danzato come strumento di conoscenza di sé e dell’altro e come mezzo di comunicazione. Claudio Gasparotto* e Manuela Graziani** ci hanno spiegato perché è così importante conoscerlo e in che modo questo approccio è utile ai contesti di […]
10 Maggio 2022

Costruzione e Vincoli per le rette delle RSA: costi e umanizzazione

Come si definisce correttamente il valore delle rette delle RSA? In questo articolo gli esperti ci aiutano a comprendere quali siano i fattori da considerare, a partire dalla specificità della struttura, dal rispetto della qualità, fino quelli non trascurabili della sostenibilità economica e dell'umanizzazione delle cure. L'articolo di Notarnicola, Parenti e Fiorentini è stato al centro del webinar dei "Martedì dei Bollini RosaArgento"
10 Maggio 2022

L’arte nei luoghi di cura al di là del “bello”. Alla scoperta della sua funzione pedagogica e sociale

L'arte nei luoghi di cura non è paragonabile al "cambiare le tende di casa", ci dice Daniela Magnetti, che abbiamo intervistato per rivista CURA online: la sua funzione è tradurre un messaggio, favorire la comunicazione di quei luoghi
4 Maggio 2022

Il respiro delle organizzazioni felici: idee per la qualità della vita per residenti, anziani e famigliari

Le organizzazioni felici sono quelle che si prendono cura di ogni aspetto della vita delle persone. Anche la qualità dell'aria è importante. Quali soluzioni possibili?
28 Aprile 2022

La scrittura terapeutica: il potere della scrittura come cura e conoscenza di sé

Quello della scrittura terapeutica è un vero e proprio metodo. Qui vi presentiamo quello messo a punto da Sonia Scarpante, utile per sviluppare una conoscenza approfondita di se stessi e per prendersi meglio cura degli altri.
15 Aprile 2022

“E noi chi siamo? RSA: fenici che rinascono”. Il Meeting delle Professioni di Cura di Piacenza: materiali e souvenir dell’evento.

Il Meeting delle Professioni di Cura, edizione 22, si è appena concluso in quel di Piacenza. In questo articolo presentiamo le "fenici" che hanno partecipato, ricordiamo i momenti salienti e mettiamo a disposizione articoli e materiali presentati.
16 Marzo 2022

L’educatore in RSA ha i minuti contati? Quando il poco tempo rischia di minare la qualità degli interventi educativi

Essere educatore in RSA e avere poco tempo sembra un must per chi si occupa di assistenza agli anziani. Cosa possiamo fare affinché anche la relazione educativa non diventi part time?
serenity_728x90