17 Gennaio 2023
Scrittura terapeutica

Scrittura terapeutica: il valore del gruppo

La scrittura terapeutica (e ogni altra forma di scrittura creativa) aiuta ad approfondire la nostra conoscenza e a prenderci cura del sé e della relazione, in un modo consono ed etico. Se per consuetudine impariamo a praticarla, ci renderemo conto di esplorare ogni giorno qualcosa di nuovo. Ogni giorno rappresenterà un’alba nuova, una catarsi evolutiva.
12 Dicembre 2022

Sostenere la cooperazione tra famiglia e struttura residenziale: un compito importante dei professionisti

Gli autori illustrano gli ingredienti della complessità della relazione tra famiglia di un anziano e residenza sociosanitaria, che è ulteriormente aumentata a causa della pandemia. Sostenere la cooperazione tra famiglia e struttura è uno dei compiti più importanti che hanno oggi gli operatori e l'articolo fornisce alcuni spunti su come è bene muoversi in questa direzione.
12 Dicembre 2022
memoria meccanismi

I meccanismi della memoria

I meccanismi della memoria spiegati da Mauro Cauzer, psicoterapeuta. Iin un articolo precedente abbiamo parlato di come l'utilizzo della filastrocca aiuti a muovere ricordi a lungo termine. Perché succede? Come avviene il processo di consolidamento dei ricordi a lungo termine?
12 Dicembre 2022
Filastrocca

Ti canto una filastrocca

L'utilizzo della filastrocca in RSA: riflessioni da un'esperienza di utilizzo laboratoriale di questo particolare genere di narrazione in una RSA di Trieste. Le filastrocche appartengono a vari periodi della vita di una persona. Utilizzate nel corso di una attività ricreativa, secondo i principi della musicoterapia, ecco cosa è emerso.
22 Novembre 2022
burnout del personale

Burnout del personale: l’importanza di un’adeguata presa in carico

L’aumento dei casi di burnout e stress lavoro-correlato ha coinvolto diverse categorie di lavoratori, primi fra tutti coloro che svolgono professioni di assistenza clinica e relazionale alle persone residenti in RSA.
8 Novembre 2022
burnout e stress lavoro-correlato

Burnout e stress lavoro-correlato nel personale impiegato in RSA

L’aumento dei casi di burnout e stress lavoro-correlato ha coinvolto diverse categorie di lavoratori, primi fra tutti coloro che svolgono professioni di assistenza clinica e relazionale alle persone residenti in RSA.
19 Ottobre 2022
metodo validation: cura = empatia

Dall’autoempatia all’empatia: perché applicare il metodo Validation anche su sé stessi

Il metodo Validation è una risorsa preziosa per il caregiver nell’assistenza alla persona affetta da demenza. È un metodo che si basa sull’empatia, e che è utile anche per la salute del professionista, quando si abitua a usarlo, prima di tutto, su sé stesso. Ne parla Silvia Grandi, Educatrice professionale per i caregiver.
serenity_728x90