7 Novembre 2023
Festival delle professioni pedagogiche: un’occasione di formazione e scambio tra professionisti della relazione di cura. Ecco come iscriversi.
15 Marzo 2023
In occasione della Giornata della Giustizia Sociale (che ricorre il 20 febbraio), si è svolto presso l’Aula Magna dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Accordi che curano: Verso un'Assistenza Domiciliare, Integrata, Sociosanitaria e Sociale, il workshop organizzato dalla Fondazione Alberto Sordi in collaborazione con Regione Lazio.
24 Febbraio 2023
Si è svolto lo scorso 15 febbraio l’evento online per la presentazione del quinto rapporto dell’osservatorio LTC – Cergas SDA Bocconi. Al centro il tema del personale, come fattore critico di qualità per il settore Long Term Care. Di seguito l’intervista a Elisabetta Notarnicola, coordinatrice del rapporto. Franco Iurlaro intervista, sui […]
2 Febbraio 2023
Assistenza territoriale, quale futuro si prospetta? Ci sono futuri percorribili? La riflessione di ANASTE, nella seconda parte dell’intervista condotta da Franco Iurlaro a Sebastiano Capurso.
1 Febbraio 2023
Quali sono le prospettive di sostenibilità delle RSA nel 2023? Per la rubrica “Il Punto” approfondiamo l’argomento con Sebastiano Capurso. Nella prima parte di questa intervista, Franco Iurlaro dialoga con il presedente di ANASTE sulle principali cause della crisi che affligge il sistema, prime fra tutti: la carenza di personale nelle RSA.
21 Dicembre 2022
Franco Iurlaro intervista sul tema dei Bilanci delle RSA Antonio Sebastiano, direttore dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA - istituito nel 2006 dal Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale della LIUC, Università Cattaneo di Castellanza - che con quasi 300 RSA associate, si configura oggi come una delle più strutturate e continuative esperienze di benchmarking economico, organizzativo e gestionale in ambito sociosanitario, sia all’interno del panorama regionale, sia con riferimento a quello nazionale.
9 Novembre 2022
Dopo due anni di advocacy, e impegno coordinato nell’elaborazione di proposte operative, da parte del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, si è arrivati al disegno legge di riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, in via di approvazione.
Franco Iurlaro intervista Cristiano Gori, fondatore del Patto, per una valutazione commentata sul Disegno di Legge Delega approvato lo scorso ottobre dal Governo Draghi.