29 Agosto 2022

Lavoro d’équipe in RSA: è veramente così difficile per l’educatore?

Il lavoro d'équipe: dalle difficoltà alle strategie per ottenere un maggior riconoscimento all’interno di un team multiprofessionale
25 Luglio 2022

Una logopedista in RSA: una professione essenziale per l’équipe di cura, tutta da scoprire.

Alice Principe racconta come la figura del logopedista in RSA sia essenziale per la quotidianità con l’anziano e come sia un punto di riferimento importante per l’équipe di cura. Se solo ci fosse l’adeguato riconoscimento contrattuale per questa figura…
20 Luglio 2022
carenza di infermieri

Carenza di infermieri: storia e profilo di una figura professionale in evoluzione

La carenza di infermieri nelle RSA è uno dei principali problemi che il settore sociosanitario sta affrontando. Franco Iurlaro porta alla luce il tema, intervistando Francesco Casile, nella rubrica di attualità "Il punto", che ha ideato e che cura per rivistacura.it.
15 Luglio 2022

Servizi per anziani e centri urbani: la progettazione come chiave di inclusione sociale.

L'ubicazione, spesso periferica dei servizi per anziani ne trasferisce una scarsa inclusione nel mondo sociale. Come è cambiata l'urbanistica negli anni e come si possono progettare città più inclusive con la terza età? L'opinione dell'architetto Giuseppe Panebianco.
7 Luglio 2022

I luoghi di cura: “periferie” o “centri” di valore sociale?

Analizzare i luoghi di cura e renderli protagonisti nella produzione di valore sociale, economico e culturale: una chiacchierata con Paolo Venturi, direttore di Aiccon.
23 Giugno 2022

«Fammi dare prima un’occhiata». Riflessioni sul ruolo dell’ambiente nell’adattamento alla vita di struttura

L'ambiente RSA non potrà essere mai come LA nostra "casa", ma questo non vuol dire che non si possa "personalizzare" e rendere a nostra misura. Ma quale via di mezzo è possibile fra un luogo fatto "in serie" e una casa vera e propria? Riusciamo a trasformare le nostre strutture in luoghi di vita nonostante le regole a cui dobbiamo sottostare nella progettazione?
21 Giugno 2022

Una psicologa in RSA: storia di una professione che si è fatta strada nell’ambito dell’invecchiamento. Ruoli, responsabilità e “sogni sognabili”. L’intervista a Rita D’Alfonso

Rita D'Alfonso è una psicologa in RSA: l'abbiamo intervistata per conoscere la storia, il ruolo e l'evoluzione di questa professione nel contesto dell'invecchiamento. Cosa fa oggi lo psicologo in RSA e come è possibile immaginare questa professione in futuro?
serenity_728x90