popular news & articles

  • Accordi che curano libro recensioni

    Torniamo a parlare di una questione molto sentita nell’ambito dei servizi agli anziani, ovvero l’integrazione tra servizi sanitari e socio-assistenziali, e ne parliamo a partire dalle riflessioni che il libro “Accordi che curano” (Editrice Dapero, 2023) ha portato – e continua a portare – con sé all’interno del settore. Ringraziamo la Fondazione Alberto Sordi per la gentile condivisione delle recensioni che riportate in questo articolo.

  • alimentazione e anziani workshop non c'è cura nella fretta

    Alimentazione e anziani è un tema ricorrente nell’ambito dei servizi, che riguarda un aspetto fondamentale della cura agli anziani, soprattutto in presenza di patologie (per esempio: disfagia). Quando si parla di anziani residenti in RSA prendere atto di quali siano gli aspetti coinvolti nell’alimentare un anziano fragile diventa prioritario. Dal punto di vista nutrizionale, ma non solo.

  • Un esempio storico di collaborazione istituzionale e sussidiarietà; raccontiamo i primi e coraggiosi interventi dei Comuni degli anni settanta nel settore socio assistenziale e non solo: la stagione dei Consorzi nella storia della Bisiacaria, il loro essere innovativi e l’attualità di valori e metodologie.

  • gestione del tempo in rsa

    La gestione del tempo nei ruoli manageriali è una danza intricata. Nel gestire il tempo lavoro, la valutazione non dovrebbe essere solo quantitativa, ma anche orientata alla qualità del risultato, al processo svolto e alla percezione del paziente e dell'operatore.

editor’s pick