Case senza riposo: un’esperienza di alcune strutture in provincia di Verbania.

Andrea Manini
Direttore – Responsabile di Comunità Socio Sanitaria IPAB Casa di Riposo Maurizio Muller, Verbania

È l’estate del 2017 quando nasce l’idea di vivere una giornata un po’ diversa dal solito.
Quattro case di riposo della provincia di Verbania, godono di rapporti facilitati dal fatto che alcuni lavoratori prestano servizio contemporaneamente in più strutture. Tale presupposto rende più semplice trasformare in realtà l’idea di organizzare un pomeriggio di incontro fra gli anziani provenienti dalle diverse RSA presso il giardino della casa di riposo Muller di Verbania, predisponendo un’attività e accompagnandola con una merenda.
Doveva essere un momento ludico ricreativo puro, ma l’occasione era ghiotta. Le quattro strutture coinvolte, vuoi per natura giuridica vuoi per tradizione, hanno un forte collegamento con le rispettive Amministrazioni Comunali, e allora l’invito a partecipare a Sindaci e Assessori, è subito parso dovuto. Acquisita tale disponibilità, la presenza dei giornalisti e della tv locale pareva oltremodo opportuna, per dare adeguato risalto all’evento, che a questo punto necessitava di un nome.

Case senza Riposo, aveva il suo perché, di impatto e soprattutto rendeva bene l’idea di quella che era la volontà sottesa alla giornata.

Scopo evidente è stato il superamento dello stereotipo per cui l’anziano, una volta accolto in struttura, entra in un contesto immobile, dove tutto e fermo, solo finalizzato all’assistenza e, come dice il nome, al riposo.


La completa descrizione dell’evento, che fu un grande successo, la si può trovare nella versione integrale dell’articolo pubblicato sulla versione cartacea della rivista CURA. (N° 1 del marzo 2020). Per acquisto del singolo numero clicca su CURA n° 1

About the Author: Andrea Manini

Direttore di struttura sociosanitaria - Presidente ANSDIPP Piemonte - Membro del Comitato Operativo della rivista CURA

Semi di CURA
NEWSLETTER

Esiste un significato profondo nel lavoro di CURA e una ricchezza nascosta in RSA?

La newsletter
«Semi di CURA»
indaga questo e lo racconta ogni ultimo venerdì del mese.

HOMES

Case senza riposo: un’esperienza di alcune strutture in provincia di…

Per continuare la lettura sostienici.
Con l’abbonamento annuale a RIVISTA CURA avrai libero accesso a tutti gli articoli: approfondimenti, metodologie e migliori pratiche di cura da mettere in atto nel proprio lavoro.
Mettiamo quotidianamente il nostro impegno per un mondo della cura più inclusivo, equo e rispettoso delle persone e dei professionisti che ne fanno parte.
Sei con noi?

Abbonati
Sei già iscritto?
Accedi

About the Author: Andrea Manini

Direttore di struttura sociosanitaria - Presidente ANSDIPP Piemonte - Membro del Comitato Operativo della rivista CURA

Semi di CURA
NEWSLETTER

Vuoi ricevere una volta al mese spunti di riflessione per il tuo lavoro in RSA?

HOMES

La newsletter Semi di CURA fa questo ogni ultimo venerdì del mese

HOMES